Pilastrino di Fontanelle

Si trova sul versante sinistro della Valle dell’Idice, a 759 m s.l.m., vicino a Cà del Cò, nel territorio di Campeggio. Si raggiunge da Monghidoro, percorrendo la strada per Le Ceragne, prendendo poi lo sterrato che porta al piccolo Borgo di Fontanelle, ove si trova una casa colonica abitata. Oppure, seguendo il sentiero CAI 813 (Monghidoro – Pallerano – Frassineta – Rocca di Cavrenno di circa 7 Km), che scende da Monghidoro verso l’Idice, deviando a Cà del Cò e risalendo poi a Fontanelle.

Il pilastrino si trova in prossimità della casa colonica, accanto al muro di cinta, dove sono esposte anche due macine di un locale mulino. Sul fusto reca incisa la scritta “Agostini Domenico-Agresti Clementina”, datata 15/8/1950. L’edicola riporta una ceramica raffigurante la B.V. di Boccadirio, sormontata da un tettuccio con croce a ferro. Restaurato nel 2013 da Oltr’Alpe, appare in buono stato di conservazione.

Dopo la deviazione per il pilastrino, il sentiero CAI 823 permette di vedere dove erano ubicati alcuni storici mulini della Valle dell’Idice. Scendendo per il sentiero fino a Pallerano, altro piccolo Borgo caratteristico, si scende per strada sino ad incrociare il torrente Idice, attraversando il ponte sul fiume e tenendo la sponda destra dell’Idice, si incontra il Mulino di Frassineta. Continuando per carreggiata, si costeggia la riva destra del fiume fino al Mulino dei Bacci. Di fronte ad esso si può osservare la parete strapiombante rocciosa che mostra gli strati arenacei del Flysch di Monghidoro.

Il Mulino delle Macchie, oggi non più in uso e situato a quota 495 m, è meglio raggiungibile dalla strada che passa dalle Ceragne. Sfruttava l’acqua dell’omonimo affluente del torrente Idice, posto sulla sua sinistra idrografica: è il tipico mulino di alta vallata, alla sorgente di ruscello. Tramite una canalizzazione, costruita utilizzando pietra locale, l’acqua veniva convogliata alla botte e attraverso un’unica tromba veniva azionato il complesso della girante.

Una descrizione dettagliata dei mulini del territorio di Campeggio si può trovare nel sito web di Gilberto Tedeschi Storia di Campeggio.

Fontanellie - Pilastrino con macine mulino
Pilastrino di Fontanelle - Monghidoro
Fontanellie - Particolare dell'edicola del pilastrino
Flysch di Monghidoro, versante sx Idice
Cartografia per Fontanelle, Monghidoro

 

FOTO:

© Associazione Oltr’Alpe

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale