ANNULLATO – Le Colline d’Inverno – I paesaggi dell’Alpe, l’Alpe di Monghidoro nell’alto bacino del torrente Savena
Luogo, ora di ritrovo
Per chi parte da Bologna, ritrovo autostazione a Bologna h.6,30 autobus per Monghidoro TPER 906. L’accompagnatore è ad attendere i partecipanti. In alternativa, per chi è già in zona, ritrovo al Museo di Piamaggio h. 9.
Bus TPER linea suburbana
Il Bus 906 parte alle 6.35 dall’autostazione di Bologna. Arriva a Monghidoro alle 8,05 poi prosegue per la frazione di Piamaggio dove arriverà alle 8,40. Sosta a Piamaggio, visita al Forno Gamberini, raccordo con tutti i partecipanti all’evento.
Itinerario
Alle 9 a Piamaggio visita al Museo della Civiltà contadina e Piccolo Museo dell’Emigrante, con oggetti testimoni della civiltà contadina dell’Appennino, dove si narra la storia dell’emigrazione italiana a partire dal 1875. Presso il Museo è in allestimento un centro di documentazione naturalistica e sono reperibili le nuove carte escursionistica dei sentieri dell’Alpe di Monghidoro, realizzate nel 2019 da Oltr’Alpe in collaborazione con CAI Bologna est. Tempo per la sosta a Piamaggio e visita di un’ora.
Descrizione
Verso le 10-10,30 ci avvieremo verso l’area dell’Alpe, salendo verso il prato della Radeccia per percorrere poi il sentiero naturalistico delle felci. Escursione classificata secondo la normativa CAI come “E”, rivolta a famiglie, ragazzi, appassionati della natura e altri, realizzata per mostrare aspetti del paesaggio dell’Alpe, i cui itinerari sono il frutto dell’esperienza ventennale di Oltr’Alpe nel territorio del Comune di Monghidoro, per la tutela del patrimonio naturalistico, storico, paesaggistico, ambientale, al fine di supportare lo sviluppo sostenibile e valorizzarne le risorse con azioni concrete, come il PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ALPE DI MONGHIDORO, per inserire l’area dell’Alpe in un SIC ai sensi di rete natura 2000. La faggeta si presenta ancora in veste invernale, appaiono le prime fioriture nemorali, ma sono sempre evidenti le felci nel sottobosco. Se è presente manto nevoso, varieremo parte del percorso. Descrizione naturalistica del sentiero e dettagli al sito:
https://monsgothorumnatura.it/project/il-sentiero-delle-felci/
Luogo, ora di ritorno
Se il tempo lo permette possiamo soffermarci più tempo per sentieri e luoghi dell’Alpe e prendere autobus a Piamaggio alle 17,39 che arriva a Bologna alle 19,05. In caso di tempo incerto, si prevede di terminare per 15,30 con arrivo a Piamaggio, dove l’autobus di ritorno per Monghidoro e Bologna è alle h.16.04, con arrivo a Bologna autostazione ore 17,30.
Bus TPER linea suburbana
Vedi orari linea TPER 906.
Difficoltà fisica
- Tempo di percorrenza = 5 ore
- Lunghezza del percorso = 12 km circa
- Dislivello totale = 600 metri
- Difficoltà: Media. Il percorso si svolge in parte su strada sterrata, la maggior parte su sentieri nella faggeta dell’Alpe
Abbigliamento e attrezzature
L’escursione richiede una certa abitudine all’escursionismo e un po’ di allenamento a camminare, valgono le regole CAI del trekking con il treno. Ai fini di favorire la buona riuscita dell’evento, supportato dai volontari Oltr’Alpe che accompagneranno, dai volontari dell’associazione AUSER, che in convenzione con il Comune gestiscono il Museo, e soprattutto dalle condizioni del tempo e del terreno, è consigliabile dare adesione via mail o telefonare entro il 4 marzo 2020 a Carla Garavaglia – carla.garavaglia@unibo.it — Cellulare 333 6931 964
Partecipanti
Tutti, purché attrezzati a dovere e un minimo allenati; prendere visione del percorso, contattare accompagnatore per informazioni.
Annullamento escursione
In caso di pioggia fitta. Sulla base delle condizioni metereologiche ci potrebbero essere variazioni di percorso, quindi si consiglia di telefonare entro 4 marzo 2020.
Accompagnatori
- Carla Garavaglia referente Oltr’Alpe per la Consulta
- Volontari Oltr’Alpe, (sito web: http://www.oltralpe.it )
- Associazione AUSER Monghidoro ( ausermonghidoro@gmail.com )