Alpe di Monghidoro in MTB
Premessa
A seguito della presentazione della nuova carta turistica dei sentieri dell’Alpe di Monghidoro, edizione giugno 2019, ad opera dell’Associazione Oltr’Alpe aderente alla Consulta per l’escursionismo di Bologna, pensata sulla base di un lavoro di ridefinizione della sentieristica con relativa manutenzione e con il supporto del CAI Bologna est, si mostra con l’escursione MTB una parte dell’area dell’Alpe risistemata. Gli itinerari descritti nella nuova carta sono il frutto dell’esperienza ventennale di Oltr’Alpe nel territorio del Comune di Monghidoro, per tutelare il patrimonio naturalistico, storico, paesaggistico, ambientale, supportare lo sviluppo sostenibile, valorizzarne le risorse con azioni concrete di sensibilizzazione sulle tematiche della salvaguardia ambientale e della biodiversità. E’sempre in atto il PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ALPE DI MONGHIDORO per l’inserimento dell’Alpe in un SIC ai sensi di rete natura 2000.
Itinerario
Il percorso naturalistico proposto è di media difficoltà, ma con salite e tratti a spinta su sentiero; rappresenta l’occasione per presentare gli habitat principali dell’Alpe, come faggete e castagneti, ma anche la fragilità ambientale dovuta al tipo di formazione geologica, nonché di mostrare tutte le possibilità di collegamenti con altri sentieri CAI al confine con la Toscana.
Dal Futa Point salita lunga verso il prato della Radeccia, sotto l’Osteria del Fantorno, accanto alla pozza con tritoni alpestri; salita verso la croce dell’Alpe, strada sterrata verso Cà Mengoni nell’area interessata nel 2013 dalla frana del rio degli Ordini, per osservare rocce dello strato della Formazione di Monghidoro; collegamento verso Cà di Barba su strada da Castel dell’Alpi e ritorno verso l’Alpe su sentiero in faggeta caratterizzato da faggi e agrifogli, aree umide, rii e pozze. Discesa sul versante sx del Savena verso Piamaggio, area ricca di castagneti.
Sulla base delle condizioni metereologiche e del terreno ci potrebbero essere alcune variazioni di percorso, si consiglia di telefonare per prenotarsi per l’escursione entro il venerdi della settimana dell’evento.
Luogo e ora di Ritrovo
Futa Point Via Nazionale 12/1, 40063, Monghidoro, h.8,30
PORTARE ACQUA E PRANZO AL SACCO.
Difficoltà Tecnica:
Dislivello salita complessivo: 700 m; Dislivello discesa: 500 m.
Lunghezza totale: 27,5 Km; Difficoltà tecnica: MD/MC+ (Scala difficoltà dei percorsi MTB in conformità alle indicazioni del C.A.I. (commissione nazionale)
MEDIA CAPACITA’ TECNICA: percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare o sentieri con fondo compatto e scorrevole).
Costo gita
euro 2,00 – SOLO SOCI CAI
Direttore di gita:
CARLA GARAVAGLIA – carla.garavaglia@unibo.it (tel. 333-6931964 )
Indipendentemente dalla difficoltà del percorso ciclistico è sempre opportuno verificare il buon funzionamento della propria bicicletta prima di iniziare l’attività. E’ buona regola rendersi indipendenti per le piccole riparazioni; oltre alle camere d’aria di scorta e la bomboletta spray è bene essere provvisti della dotazione minima di attrezzi per la bicicletta: chiavi multiple, brugole, chiavi specifiche per la propria bicicletta.
E’ fatto obbligo a tutti i partecipanti di indossare il casco e protezioni consigliate.
La partecipazione comporta l’integrale conoscenza e l’accettazione del presente programma nonché del Regolamento Sezionale del Gruppo Cicloescursionismo pubblicato sul sito ciclocai.caibo.it