Mulini dell'Alpe

Sabato 18 SETTEMBRE 2021
Escursione CicloCAI Bologna
In bici all’Alpe di Monghidoro

Lunghezza Km 28 – Dislivello 800 m – Difficoltà MC/MC+

Il Gruppo di Cicloescursionismo del Cai di Bologna propone, nell’ambito del progetto Bologna Montana in Cammino, un’escursione in mountain bike attraversando gli habitat principali dell’Alpe, come faggete e castagneti, ma anche alcune fragilità ambientali dovute al tipo di formazione geologica.

Accompagna: dott.ssa Carla Garavaglia
Iscrizioni entro giovedì 16 Settembre 2021
Scarica il volantino completo qui

Per informazioni ed iscrizioni:

carla.garavaglia@unibo.it
Tel. 333-6931964


Mulini dell'Alpe

Domenica 19 SETTEMBRE 2021


Le colline fuori della porta –
QUINDICESIMA EDIZIONE:


l’Alpe di Monghidoro nell’alto bacino del Savena

Itinerario: ci si avvia verso l’Alpe per il prato della Radeccia per poi percorrere il sentiero naturalistico delle felci, con la rigogliosa faggeta che si presenta ancora in veste estiva. A Piamaggio si visitano il Museo della Civiltà Contadina, il Piccolo Museo dell’Emigrante e il Centro di documentazione naturalistica in corso di allestimento. Nell’insieme è una bella opportunità per scoprire i vari aspetti del paesaggio dell’Alpe lungo itinerari che sono il frutto della ventennale esperienza dell’associazione Oltr’Alpe, che opera per la tutela e la valorizzazione dell’Alpe di Monghidoro e il suo inserimento in un SIC della Rete Natura 2000.

Ore 9-17 Per chi parte da Bologna, ritrovo all’autostazione e bus 906 per Monghidoro (orario ancora da definire).
Per chi viene in auto o è già in zona, ritrovo a Monghidoro alle ore 9, in via Matteotti, di fianco bar Pineta (ampio parcheggio pubblico nell’area attigua al Municipio). Accompagna Oltr’Alpe.

Oltr’Alpe Monghidoro
www.oltralpe.it
info@oltralpe.it