Panorami mozzafiato, boschi, biodiversità animale e vegetale: il territorio di Monghidoro offre davvero tanto a chi vuole passare qualche ora a contatto con la natura. Il sito raccoglie i migliori percorsi all’aperto per escursioni a piedi, in bicicletta e molte altre attività. Scaricate la applicazione Wikiloc per Iphone e Andoid sul vostro smartphone e seguite le avventure sui tracciati segnati in mappa anche off-line! 

I percorsi sono divisi fra le due principali aree di interesse naturalistico che contraddistinguono il Comune di Monghidoro, l’Alpe ed il Parco della Martina. Troverete anche percorsi che uniscono queste due aree o che si allacciano a cammini o percorsi a lunga percorrenza, come la Via degli Dei, la Via Mater Dei, l’Alta Via dei Parchi.

Godetevi il nostro territorio, ricordandovi sempre di rispettare la natura che vi circonda!

Importante

L’attuale situazione, sviluppatasi nel nostro paese a seguito della pandemia dovuta al COVID-19, ci impone di aggiungere alcune regole di comportamento a quelle già normalmente applicate. Tutto, a nostro parere, si può come sempre riassumere in una sola parola: RISPETTO.
Rispetto per noi stessi, per le persone che ci circondano e, ovviamente, per l’ambiente in cui viviamo. Nulla di nuovo, quindi, in realtà, ma alcune cautele in più per tutelare la salute comune. Alleghiamo qui le raccomandazioni date dal CAI per gli escursionisti. Raccomandiamo sempre anche di avvalersi di Guide Ambientali Escursionistiche certificate, grazie alle quali è possibile svolgere attività in piena sicurezza, con in aggiunta il piacere di poter apprendere da una voce esperta le peculiarità del luogo che si visita.

Raccomandazioni CAI per Attività in Montagna