Mons Gothorum Natura è un progetto sviluppato nel Comune di Monghidoro (Bologna) con il contributo pubblico al sostegno di attività svolte da Associazioni operanti sul territorio comunale per l’anno 2018-20191, che nasce dalla passione per la Natura da parte dei suoi abitanti. Lo scopo è quello di rendere fruibile materiale informativo, con base scientifica, soprattutto per divulgare la bellezza e le particolarità che l’ambiente offre, unitamente a tutto quel sapere popolare, fatto di tradizioni e usanze legate alla nostra terra, che non vogliamo si perdano nel tempo!

La collaborazione tra l’Associazione Oltr’Alpe, il Comune di Monghidoro e Carla Garavaglia ha contribuito a realizzare nel 2019 Mons Gothorum Natura, primo portale multimediale informativo su flora e fauna peculiari delle aree di interesse naturalistico ed escursionistico del Comune di Monghidoro, come l’Alpe e il Parco de La Martina. Il portale ha lo scopo di sensibilizzare gli abitanti del Comune di Monghidoro sul proprio patrimonio naturalistico, e di essere punto di riferimento per la creazione di itinerari tematici legati ai valori del territorio, per attrarre gli escursionisti, dando impulso al turismo sostenibile, a beneficio di cittadini e imprese locali. Il portale multimediale è uno strumento di divulgazione del progetto di valorizzazione dell’Alpe di Monghidoro, avviato con Oltr’Alpe dalla fine del 2014 e tuttora in corso (vd. file allegato).

Segnalazioni e osservazioni sono benvenute a questo indirizzo:

info@monsgothorumnatura.it

Costruiamo insieme un sito che omaggi la nostra terra e ci consenta di non perdere i preziosi insegnamenti dei nostri padri.

Grazie!!

Associazione Oltr’Alpe